Progetto Fattorie

Karibuni ODV Farm

In Kenya a Langobaya, villaggione a 60 chilometri da Malindi, nell’entroterra sulla strada per il Parco Nazionale dello Tsavo, sorgono le Karibuni ODV Farm: Fattoria Flora, Fattoria Alex e Karen e Fattoria Rotary.

Nello specifico

Un’opera che coinvolge la gente del posto, creando posti di lavoro, sensibilità per il lavoro della terra e soprattutto dando il know how e gli elementi per arrivare a poter crescere da soli.

Entrando nelle fattorie, si possono vedere i frutti di un lavoro quotidiano svolto con metodo e dedizione, grazie alla direzione di Kanai, un Manager Masai che è già diventato una sorta di “sindaco” in loco.

Coltivazioni di ortaggi, pomodori ed ogni genere di verdura e frutta, con numeri importanti e la vendita diretta a costi bassissimi per i locali che poi possono rivendere i prodotti nei mercati locali.

Inoltre ogni giorno si garantiscono 1000 pasti ai bambini nelle scuole locali.

Poi ci sono oltre 3500 animali, i polli e le galline (con relative uova), le anatre, le faraone, le oche, i conigli, i maiali e le capre.

L’acqua a Langobaya è stata uno dei problemi principali. Specie in questi ultimi due anni, alle prese con una siccità eccezionale, figlia del cambiamento climatico globale.

Ma a Langobaya Karibuni ha costruito pozzi e le coltivazioni crescono rigogliose. Ma le regole da seguire sono ferree. Quasi tutti hanno capito.

Quelle di Langobaya sono Farm modello e meritano sicuramente una visita.  Anche perché durante il giro, si mangia a centimetro zero, cose buonissime!

Per informazioni sul tour e sui costi (tutti in favore dei progetti) chiamare Kanai +254 712 489163