La Nostra Storia

Karibuni nasce da un viaggio di un gruppo di amici nel 2002 in Kenya. La conoscenza delle realtà locali ci ha portato a fare i primi interventi di aiuto e sostegno.

Karibuni Onlus nasce nel 2004 da vacanza in Kenya (la parola karibuni in ki-swahili significa benvenuti) con l’obiettivo di realizzare progetti scolastici, educativi, sanitari, lavorativi e di supporto alimentare, pilastri fondamentali per la crescita di un popolo e del suo futuro benessere.

Oggi Karibuni Organizzazione di Volontariato ha sempre più accoliti e si è meritata negli anni riconoscimenti importanti da parte delle comunità e delle Autorità locali avendo mantenuto la promessa iniziale: aiutarli ad aiutarsi.

Educazione: ha costruito asili e scuole primarie e secondarie, ha indetto borse di studio universitarie per i più meritevoli e provvede al supporto alimentare giornaliero di oltre duemila bambini e ragazzi.

Sanità: sono innumerevoli le realizzazioni di Dispensari e i Reparti Ospedalieri di maternità, ginecologia, pediatria, cardiologia intervenendo in ogni settore critico per la popolazione nella Contea di Kilifi e a Baolala e Gede e nei villaggi dell’entroterra costiero tra Malindi e Watamu sostenendo medici locali e supportati dal Team Medico dei volontari italiani che periodicamente si recano in Kenya.

Supporto Alimentare e Lavoro: le fattorie di Karibuni sono nate con lo scopo di dare cibo sano alle scuole e dignità alle persone.

Oggi danno lavoro a uomini e donne dell’area di Langobaya e sono un fondamentale supporto alimentare quotidiano ai bambini delle scuole.

Nel tempo sono diventate anche un modello di riferimento per studenti e contadini che imparano l’importanza di coltivare frutta e verdura locale, vera fonte di energia super-food e di allevare animali adatti al clima e all’ambiente circostante.

Il nostro impegno

Per garantirne il sostegno alimentare nelle scuole, abbiamo aperto alcune fattorie che oggi ospitano pollai per polli da carne, galline e anatre per le uova e capre. il comparto agricolo ha serre per la coltivazioni di ortaggi e campi con alberi da frutto, agrumi e piante locali ad alto valore come la moringa, il neem e l’aloe.

L’ultima frontiera: quella del lavoro, senza il quale i nostri ragazzi non potranno avere alcuna garanzia per il futuro. Attraverso un vasto programma di micro-credito in collaborazione diretta con la Diocesi di Malindi abbiamo consentito l’apertura di oltre 100 attività commerciali, agricole e di allevamento che coinvolgono centinaia di famiglie e molte persone sono impiegate nelle nostre fattorie.

Karibuni si sostiene grazie all’aiuto ed alle donazioni dei suoi soci e alle tante iniziative che essi organizzano in tutta Italia e dedica il 97% delle sue risorse direttamente ai progetti e solo il 3% è utilizzato per la gestione corrente.

PIU’ SAREMO PIU’ FAREMO….è uno dei nostri motti, se condividi i nostri progetti, il nostro modo di lavorare, scrivici e se andrete in Kenya, non mancate di visitare i progetti realizzati da Karibuni e magari sostare in fattoria per un fantastico picnic… la vostra testimonianza ci aiuterà a crescere ancora di più.

Il Consiglio

Il Consiglio direttivo rappresenta diverse realtà sociali del territorio dove nasce Karibuni.
Ranieri Gianfranco - Presidente

(Como) – imprenditore

Bernard Liecht - Vice Presidente

(Lugano) – consulente

Titta Imperiali - Segretaria

(Casnate – CO) – pensionata

Roberta Spalla - Consigliere

(Como) – dirigente patronato 50&più

Adriana Faccini - Consigliere

(Trento) – pensionata

Michele Aimone Cuneo - Consigliere

(Mondovì) – consulente

Giorgia Ferrari - Consigliere

(Reggio Emilia) – impiegata

Massimiliano Po' - Tesoriere

(Reggio Emilia) – dirigente azienda

Giovanna Brocchieri - Social Digital Marketing

(Cremona) – Social Digital Marketing