Sono stati due mesi intensi . Tante persone sono venute a visitare i nostri progetti a Langobaya . In tutti sorpresa , quasi incredulità nel vedere quanto abbiamo fatto e continuiamo a fare. Un sistema ben organizzato, efficiente, che aiuta tanta persone, da’ cibo giornalmente a centinaia di bimbi, un dispensario sempre affollato , pulito, con la maternità dove la mortalità infantile è quasi vicina allo zero.
Ci sono tante cose da fare ancora e sopratutto da migliorare. Organizzare una maggior pulizia nelle scuole , migliorare la logistica della distribuzione del cibo alle scuole , ed anche agli alberghi e ristoranti che stanno apprezzando sempre di più la qualità dei nostri prodotti e con i loro acquisti ci aiutano a pagare un po’ di costi..un pó di debiti che sono sempre tanti.
Queste visite ci hanno portato anche nuovi amici e donatori, due pollai, tre serre, chi più chi meno si sono sentiti tutti di lasciare un contributo come ringraziamento e per sentirsi un po’ parte di questa idea di aiuto. Nessuna carità , ma tanto impegno per rendere indipendente ed autonoma questa comunità . E con queste donazioni abbiamo raggiunto un nuovo grande risultato. Fra gennaio e febbraio con i primi raccolti delle nuove serre e la produzione dei pollai , arriveremo a superare i 1000 pasti al giorno !!! oltre mille bimbi che ogni giorno riceveranno un pasto caldo con i prodotti delle fattorie di Karibuni ed in più verranno assunte una decina di persone. Sono davvero sogni che bisognerebbe toccare con mano, viverli qui..vedere la gioia dei nostri bimbi con il piatto pieno , quasi sempre l’unico pasto dell’intera giornata. Una gioia assoluta! una grande soddisfazione !!
Dopo l’alluvione di aprile si è formato una grande lago proprio al centro della fattoria , oltre la metà dei terreni sono ancora ricoperti di acqua dove i bimbi dei villaggi intorno vengono a pescare qualche pescetto. Ci vorranno mesi perché le cose migliorino , ma non sarai mai più come prima .
A Meru iniziata la produzione di piante locali che la contea ci ha già acquistato ed anche lì fra poco alcune decine di bimbi potranno avere pasti caldi tutti i giorni, grazie a queste produzioni . Il sistema si allarga , si diffonde , sognando sognando vorremmo vedere migliaia di bimbi sfamati dal nostro lavoro…dal lavoro che Karibuni riuscirà a dare anche ai loro genitori.
A tutti gli amici che continuano ad aiutarci e sostenerci va il nostro grazie ma sopratutto l’abbraccio affettuoso dei nostri bambini.
Gianfranco