

Cari amici, anche questo 2021 sta finendo. Ci eravamo convinti che piano piano saremmo tornati a vivere quella che era la nostra normalità, nel bene e nel male, ma era la nostra vita, così non e’ stato. Lo stato di paura continua, la serenità e’ un miraggio sempre lontano,tutto è più difficile e complicato.. si diceva .. saremo più buoni… non mi sembra proprio , vedo tanta rabbia e cattiveria, e resto convinto che ancora non abbiamo toccato il fondo .
In Kenya le cose sono molto diverse. Certo il crollo del turismo ha creato tanta più povertà di cui non si sentiva il bisogno, in più una siccità che non si era mai vista ( non piove da nove mesi) ha distrutto anche le poche possibilità di sopravvivenza in tanti villaggi.
Oggi l’emergenza alimentare, soprattutto per i bambini , è drammatica. Come Karibuni abbiamo cercato di destinare le maggiori risorse per produrre cibo nelle fattorie, dare lavoro al maggior numero di persone possibile, ogni giorno riusciamo a dare cibo ad almeno 1500 bimbi… ma altre migliaia ci chiedono un aiuto.
Grazie ad un po’ di amici e con la vendita dei panettoni abbiamo raccolto i fondi per fare un nuovo pozzo, acqua buona a 160 mt , ce ne sarà tanta e potremo coltivare molti ortaggi e tanta frutta.
Un anno di grandi soddisfazioni comunque. Quasi finito il progetto della costruzione delle capanne per gli anziani Mijikenda, il ministero dell’agricoltura ci ha scelti come partner sulla costa per un grande progetto agricolo e di sviluppo alimentare che prevede un primo lotto di 25000 piante altamente selezionate che verranno piantate poi in decine di scuole per poter dare cibo vitaminico a decine di migliaia di studenti , il tutto gestito da noi.
Abbiamo tanti altri impegni su più fronti che ci danno tante responsabilità ma anche tante soddisfazioni.
Voglio ringraziare a nome del Consiglio, dei nostri collaboratori in Kenya, dei nostri bimbi , i tanti amici che ci sostengono, i soci che stanno aumentando , gli sponsor, tutti coloro che ci vogliono bene e condividono i nostri sogni. Grazie grazie di cuore… per scaramanzia non vi auguro un buon 2022, ma ad ognuno di voi auguro che ogni giorno porti almeno salute ed un po di serenità e vuol dire tanto …il resto verrà da se… un abbraccio
Gianfranco