

Finiamo questo anno terribile che non dimenticheremo mai con tante incertezze e paure. Tante cose sono cambiate , le emozioni, le paure , le prospettive, il mondo in cui siamo vissuti finora e’ profondamente diverso, e tante cose del passato non le vivremo più. Viviamo sospesi , la speranza che prima o poi comunque finirà deve sempre essere viva. In Kenya la situazione e’ nettamente migliore, certo meno controlli, la gente pensa che sia una delle tante calamità che si e’ abbattuta sull’Africa, ormai sono abituati a convivere con i problemi. Scuole chiuse da marzo, crollo del turismo e migliaia di persone senza lavoro, una situazione molto , molto difficile ovunque. Abbiamo in questi mesi affrontato tante emergenze pur con le nostre modeste risorse. Migliaia di mascherine distribuite, punti di disinfezione in scuole, mercati, ogni punto dove c’era gente e possibilità di contagio… un impegno enorme.
Con la diocesi di Malindi abbiamo in pochi giorni organizzato un progetto che ha dato cibo, disinfettanti , materiale sanitario ad oltre 7000 persone in un territorio enorme, ora siamo in prima linea con la Croce Rossa del Kenya a sostenere la sanità nelle carceri di Malindi, dove 1000 detenuti non hanno medicine e possibilità di cura. Stiamo investendo il piu possibile per aumentare la produzione nelle fattorie, uova, polli, verdura , frutta , per avere dei fondi autofinanziato e per poter dare da gennaio cibo ad almeno 1200 bimbi ogni giorno, e quel pasto spesso sarà l ‘unico che avranno in quei giorni.
Uno dei grandi progetti del 2021 sarà la costruzione di un villaggio con capanne tradizionali per una comunità di anziani della tribù Mijikenda … si parla sempre di bambini e mai di anziani … karibuni Onlus ha deciso di pensare anche a loro…un grazie ai nostri soci e sponsor che ci hanno consentito di fare tante cose , senza di loro non sarebbe stato possibile, grazie al Consiglio sempre attivo nel programmare i progetti , grazie a Jackson Kanai , il nostro responsabile in Kenya ed ai suoi collaboratori che stanno tenendo alta la nostra bandiera nonostante le tante difficoltà… grazie a voi che ci leggete e continuate a seguirci ….
grazie a tutti coloro che vogliono bene a Karibuni Onlus…
insieme potremo fare sempre di più…
Buone feste !!
Gianfranco