

Da ormai qualche anno Karibuni si è impegnata fortemente nella costruzione di fattorie che permettano l’impiego delle persone locali e il sostentamento delle scuole e della comunità.
Queste fattorie sono un vero miracolo, sia per l’idea innovativa che trasmettono, sia per l’efficienza e l’ordine che le caratterizzano!
Esse rappresentano un esempio di come si possa aiutare queste popolazioni a trovare stimoli e giovamento nel loro territorio di origine!
Le fattorie ad oggi sono 6: Fattoria Alex e Karen, Fattoria Alitalia, Fattoria Splendid, Fattoria Francesca, Fattoria di Teiv e Fattoria Flora Shamba.
Nelle nostre fattorie si coltivano mais, pomodori, melanzane, verdure, manghi e frutta, attraverso sistemi di irrigazione che sfruttano l’acqua del fiume e dei pozzi. Si allevano inoltre pulcini, polli, capre, conigli e altri animali.
Tutto quanto viene prodotto consente di sostenere i programmi alimentari delle nostre scuole e di fornire un pasto quotidiano nutriente ai nostri 700 bambini, il cui numero aumenta giornalmente a causa delle difficili condizioni del Kenya!
Inoltre i nostri prodotti vengono anche venduti alla comunità locale a prezzi favorevoli, e ai nostri clienti di Malindi, che li richiedono per la loro qualità.
Le vendite dei prodotti consentono di coprire i costi delle fattorie con una percentuale sempre maggiore con il passare del tempo: l’obiettivo è infatti quello di rendere le fattorie completamente autosufficienti da un punto di vista economico!
Inoltre, ad oggi le nostre fattorie impiegano ben 55 persone locali, la maggior parte donne, coordinate dal nostro masai Kanai, un giovane kenyota laureato in Agraria, molto preparato e con grandi idee di sviluppo e miglioramento!
L’obiettivo per il 2017 è quello di creare altri 100 posti di lavoro!
Questo rappresenta un bellissimo esempio di come Karibuni interpreta il concetto di aiuto e di donazione: il nostro motto è infatti “AIUTIAMOLI AD AIUTARSI”, cerchiamo di aiutarli a vedere le possibilità del loro territorio, i modi migliori per valorizzarlo e per trarne beneficio!
Chiunque volesse visitare le nostre fattorie, non esiti a chiedere informazioni! Verrete accolti in un contesto pulito ed ordinato, all’ombra di un gazebo e con un ottimo pranzo preparato con i nostri prodotti locali!
Vi aspettiamo!