

Settimane difficili, difficilissime per Karibuni e per tutto il Kenya. Una terribile alluvione e l’esondazione del fiume Galana hanno creato 500000 sfollati e centinaia di persone sono morte. Il fiume Galana , rompendo gli argini in tantissimi punti ha invaso terreni, distrutto migliaia di capanne , spazzato via vite umane, animali, coltivazioni, con la furia di una bomba d’acqua e fango che non trovava resistenza. Alla gente abituata alla povertà ed alla rassegnazione non è più rimasto nulla, se non sperare che prima o poi la vita possa ricominciare con un minimo di sicurezza.
La più grande fattoria di Karibuni vicino al fiume Galana: “fattoria al Fiume”, è andata completamente distrutta. 200000 m2 coltivati a verdura e frutta da cui ogni giorno usciva il cibo per 500 bambini non esiste più. Un lago con 10 metri d’acqua ha sepolto tutto, la casa del fattore, le coltivazioni , l’impianto di irrigazione di oltre 1000 m2, non esiste più niente.
Il primo problema è stato come garantire un pò di cibo a questi bimbi e per questo purtroppo, razionando , stiamo riuscendo a garantire i pasti. Per Karibuni il momento peggiore da quando esistiamo . Ma non ci fermeremo, andremo avanti consapevoli che più che mai in questo momento la nostra presenza è fondamentale per tanta gente. Siamo al fianco di Malindikenya.net e di Freddie del Curatolo che a Malindi ha aperto una sottoscrizione per sostenere come comunità italiana il campo sfollati di Kakuyuni e quello di Mkondoni. Già dalla prossima settimana grazie al contributo del Lions Campione di Italia , consegneremo un primo camion di alimenti a Mkondoni , tutto sostenuto da Karibuni onlus. Speriamo che torni il sole e fra qualche settimana si possa tornare a seminare su quei terreni e riprendere la normale attività. Ma dovremo rifare tutto, per noi un danno enorme.
Chi volesse sostenere la ricostruzione può inviare contributi sia sul conto bancario che postale che Paypal con causale. EMERGENZA ALLUVIONE GALANA.
Inviando poi alla segreteria la scheda allegata:
per poter ricevere ricevuta fiscale per detrazione redditi.
In queste settimane completati i primi cinque pollai da 500 polli cadauno, uova e carne che serviranno per i pasti dei bambini e per sostenere con la vendita i costi di gestione.
Abbiamo lanciato un nuovo progetto per produrre cibo con qualsiasi condizione climatica: la costruzione di dieci serre con irrigazione a goccia che a rotazione serviranno per garantire frutta e verdura. Saranno installate nella fattoria di Alex e Karen adiacenti il pozzo così da avere sempre facilità di irrigazione. Costo per ogni Serra 2500 euro compresi i semi e concimi vari. Speriamo che si possano trovare presto dei donatori perchè vorremmo iniziare quanto prima a realizzarle.
Vi ricordo l’importanza di destinare il cinque per mille a Karibuni in questo momento per noi sempre più vitale.
AIUTATECI AD ESSERCI COME PRIMA , PIÙ DI PRIMA.
Contiamo tutti noi, i nostri bambini, la nostra gente su di voi, GRAZIE.